Salvadanaio Energetico

Detrazioni fiscali sul Fotovoltaico

La Legge di Stabilità ha confermato anche per il 2021 le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni (e il fotovoltaico residenziale), con un limite di spesa pari a € 96000.

Per usufruire della detrazione è necessario che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, quindi, che lo stesso sia posto direttamente al servizio dell’abitazione.

Questi interventi possono essere realizzati anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia.

La detrazione fiscale può essere combinata con lo scambio sul posto e con il ritiro dedicato e viene spalmata in 10 anni tramite dieci rate annuali di uguale importo.


Superbonus 110%

Nel Decreto rilancio di quest’anno è stato inserito il bonus fotovoltaico del 110% che potrà essere concesso a:

1 – Condomini;
2- Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unità immobiliari;
3 – Istituti autonomi case popolari (IACP);
4 – Cooperative di abitazione a proprietà indivisa, per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.

Gli impianti solari fotovoltaici, nel caso siano eseguite congiuntamente ad un intervento che acceda all’ecobonus 110% o al sisma bonus 110%, possono essere portate in detrazione nella misura del 110% in cinque anni, invece che dieci con importo complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e con un limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico.

In caso, invece, di interventi di: 1) ristrutturazione edilizia, 2) nuova costruzione, 3) ristrutturazione urbanistica, il limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

Nel caso di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, la detrazione è subordinata alla cessione in favore del GSE dell’energia non auto-consumata in sito e non è cumulabile con altri incentivi pubblici e altre forme di agevolazione di qualsiasi natura previste dalla normativa europea, nazionale e regionale.

INDICE

CHE COS’È IL FOTOVOLTAICO
TECNOLOGIA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
SCAMBIO SUL POSTO
DETRAZIONI FISCALI SUL FOTOVOLTAICO
IMPIANTI CONNESSI IN RETE CON ACCUMULATORI

Back to Top