Salvadanaio Energetico

Impianti connessi in rete con accumulatori

Le norme CEI, ora consentono l’installazione di impianti fotovoltaici con accumulatori.

Un sistema di accumulo, abbinato all’impianto fotovoltaico, permette di immagazzinare l’energia elettrica prodotta e non istantaneamente consumata dall’utente per consentirne l’utilizzo in un momento successivo quando è necessario.

Questo consente di utilizzare il kWh prodotto che, nel caso in cui non si avesse il sistema di accumulo, sarebbe ceduto alla rete di distribuzione e retribuito con un prezzo riconosciuto dallo scambio sul posto (o del ritiro dedicato) più basso rispetto a quello di acquisto.

Si parla di sistema perché l’apparecchiatura comprende oltre agli accumulatori anche altri dispositivi elettronici. Il sistema di accumulo è indicato con ESS (Electrical Energy Storage System).

I sistemi di accumulo devono funzionare in parallelo con la rete di distribuzione o essere in grado di modificare il profilo di scambio con la rete elettrica (immissione e/o prelievo).

I sistemi che entrano in funzione solo al mancare dell’energia fornita dalla rete (tipo gli UPS) non sono considerati sistemi di accumulo.

Il sistema di accumulo può essere abbinato alla convenzione dello scambio sul posto (SSP) e del conto energia, ad eccezione degli impianti che usufruiscono del primo conto energia.

Il sistema di accumulo consente quindi un ulteriore risparmio sul costo del kWh, ma ovviamente l’impianto deve dotarsi degli accumulatori che sono un maggior costo dell’impianto (normalmente qualche migliaio di euro per un impianto da 3 kW) e comunque hanno bisogno di maggiore manutenzione.


Detrazioni Superbonus 110% sull’accumulo

Il Superbonus al 110% è riconosciuto anche alla contestuale, o successiva installazione, di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione, alle stesse condizioni negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo e comunque nel limite di spesa di 1.000 euro per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema di accumulo.

INDICE

CHE COS’È IL FOTOVOLTAICO
TECNOLOGIA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
SCAMBIO SUL POSTO
DETRAZIONI FISCALI SUL FOTOVOLTAICO
IMPIANTI CONNESSI IN RETE CON ACCUMULATORI

Back to Top