Salvadanaio Energetico

Fotovoltaico

Che cos’è il fotovoltaico

L’effetto fotovoltaico fu scoperto da Albert Einstein e pubblicato nel 1905, per tale scoperta lo scienziato ebbe l’unico Nobel della sua vita nel 1921.

Da allora ad oggi il fotovoltaico ha avuto una grande evoluzione ed è diventato importantissimo nella produzione di energia elettrica in Italia e nel mondo.

Perchè fare un impianto fotovoltaico?

Realizzare un impianto fotovoltaico, così come installare qualsiasi impianto di energia rinnovabile significa dare un contributo per l’ambiente, non concorrere all’utilizzo dei combustibili fossili e all’aumento dell’anidride carbonica e pertanto dell’effetto serra.

Realizzare un impianto fotovoltaico comporta un risparmio nella gestione dell’immobile familiare (o dell’impresa) e del costo dell’energia elettrica e del riscaldamento dell’abitazione.

Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia elettrica nella propria abitazione, perché tutta l’energia prodotta verrà consumata istantaneamente (se in quel momento è istantaneamente richiesta dall’utenza).

L’energia non consumata verrà immessa in rete e corrisposta secondo quanto previsto dallo Scambio Sul Posto (contributo in conto scambio) o in subordine viene accumulata negli accumulatori e quindi riutilizzata quando è necessario consumare l’energia elettrica in altro momento.

L’impianto fotovoltaico può accedere alle detrazioni del suo costo totale, così come è indicato negli altri paragrafi.

L’impianto inoltre ha una vita media di oltre 30 anni, è un investimento e un bene che da valore all’abitazione nel tempo e viene completamente ammortizzato dopo circa 5-8 anni.

Costo di un impianto fotovoltaico

Un kWp (kilowatt di picco) di fotovoltaico installato ha oggi un costo di circa 1800-2500 €, per piccoli impianti, IVA esclusa, ma dipende dal materiale utilizzato, dalle garanzie ottenute dai costruttori, dal tipo di installazione, dal tipo di progettazione che si deve realizzare per ottenere le autorizzazioni e ovviamente dalla taglia dell’impianto che si deve realizzare.

INDICE

CHE COS’È IL FOTOVOLTAICO
TECNOLOGIA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
SCAMBIO SUL POSTO
DETRAZIONI FISCALI SUL FOTOVOLTAICO
IMPIANTI CONNESSI IN RETE CON ACCUMULATORI

Back to Top