L’installazione di un impianto solare termico permettere di convertire l’energia solare in energia termica. L’energia termica viene utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento. Il tutto avviene grazie al posizionamento di pannelli solari che possono essere installati normalmente sulla copertura dell’immobile. Esistono due tipologie di impianto solare termico: impianto a circolazione naturale e impianto a circolazione forzata.
Impianto solare a circolazione naturale: l’ideale per le utenze domestiche familiari con un consumo di acqua calda fino a circa 300 – 500 litri giornalieri. Il funzionamento si basa sulle proprietà fisiche e naturali della circolazione dei fluidi. Il fluido termovettore, riscaldandosi, salendo verso l’alto, cede il calore all’acqua presente all’interno dei boiler. Il boiler è posizionato al di sopra dei collettori solari ed è pertanto sicuramente più impattante architettonicamente e paesaggisticamente.
Nell’impianto a circolazione forzata, invece, il boiler è posizionato in una posizione differente rispetto ai collettori solari, ed è pertanto, necessaria una pompa di circolazione che consenta al fluido vettore di essere trasportato dal boiler ai pannelli. Il boiler può essere posizionato in questo modo in una posizione non visibile all’esterno o in una posizione migliore per la gestione dell’impianto di riscaldamento o dell’acqua calda sanitaria dell’utente. L’installazione a circolazione forzata è indicata nelle installazioni in zone vincolate paesaggisticamente per il minor impatto dell’impianto stesso.
Il solare termico, al contrario dell’impianto fotovoltaico ha bisogno di superfici notevolmente ridotte ed è possibile installare sulla falda esistente, su una struttura realizzata appositamente per l’impianto, ma anche sul balcone e su piccole terrazze.
Perchè fare un impianto solare termico?
L’impianto solare termico consente un risparmio ampio del consumo di acqua sanitaria o dell’acqua calda per riscaldamento.
Il risparmio può arrivare a percentuali notevoli anche del 30-40% rispetto al costo totale della bolletta energetica, dipende ovviamente dal consumo dell’utente di acqua calda sanitaria e di acqua per riscaldamento.
Un impianto solare termico è relativamente economico, duraturo, e viene ammortizzato in pochi anni (mediamente 5/6 anni).
Sarebbe opportuno, associare all’impianto fotovoltaico, l’impianto solare termico che consentirebbe di non trasformare inutilmente l’energia del sole in energia elettrica e successivamente in energia termica e calore. Inoltre, il solare termico ha una superficie captante molto piccola rispetto all’impianto fotovoltaico e pertanto è più semplice da installare.
Detrazioni solare termico
La Legge di Bilancio 2021 ha confermato l’aliquota per la detrazione fiscale per pannelli solari termici al 50 % per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.
Per quanto riguarda l’Ecobonus al 110% il solare termico può essere inserito come intervento di efficientamento aggiuntivo ad uno degli interventi trainanti.